Non è stato amore a prima vista…

Scegliere una E-bike oggi non è facile. E’ un viaggio abbastanza lungo, pieno di dubbi, valutazioni prezzo-componentistica e confronti.

Vi dico quali erano le mie tre scelte per quanto riguarda il comprare la mia nuova E-Mtb per il 2025.

La prima era la Santa Cruz Bullit ma poi….

Onestamente la mia prima scelta ricadeva sulla nuova Santa Cruz Bullit con motore Bosch di quinta generazione.

Una E-Mtb da enduro con 170 mm di escursione dal carattere aggressivo, ero rimasto molto  colpito dalle recensioni positive che aveva ricevuto la “cugina” Santa Cruz Vala, la prima E-Mtb di Santa Cruz a non avere il sistema ammortizzante VPP, che condivide con la Bullit il sistema a 4 punti d’infulcro con giunto Horst. Quello che mi attirava erano le geometrie, l’animo da enduro, l’angolo di sterzo di 63.5°,l’estetica, il telaio in carbonio, la batteria da 600 Wh con possibilità di aggiungere un Range Extender o una batteria da 800 Wh after market e la presenza del motore Bosch di ultima generazione. Inoltre mi incuriosiva provare il nuovo ammortizzatore Fox Float X2.

Mi hanno molto colpito le recensioni positive che leggevo da alcuni miei colleghi che l’hanno provata, dove emergeva un feeling abbastanza immediato, la facilità di conduzione nelle sezioni di trail più ripide e con molte asperità e l’ottimo comportamento del motore Bosch.

Le cose che mi hanno fatto dire: “Non è lei”!

Pensavo: la Santa Cruz Bullit è perfetta per me, ma c’era qualcosa che non mi convinceva appieno… nonostante l’indiscutibile qualità, il rapporto prezzo/componentistica non risultava particolarmente vantaggioso, monta la ruota da 27.5 al posteriore ( essendo io un amante delle full 29 ) e il peso di 22,3 kg per il modello non Top di gamma C 90 in taglia M non mi entusiasmava.

E se la bici giusta fosse stata una Cannondale?

La mia seconda scelta ricadeva sulla Cannondale Moterra SL1, una E-Mtb completamente diversa rispetto alla Bullit.

Pesa meno di 21 Kg, il motore è di casa Shimano, la batteria è solo da 601 Wh, non c’è la possibilità di aggiungere un range extender e sul carro non è presente il giunto Horst.

Mi incuriosiva molto la scelta degli ingegneri Cannondale riguardo al cinematismo del carro, introducendo un Flex Pivot e non inserendo il classico giunto Horst.

L’angolo di sterzo di 62,5 °, il peso di soli 20,2 kg in taglia M, la possibilità di mettere la ruota da 29 anche al posteriore e nei vari test che ho trovato sul web emergeva la facilità di conduzione anche nei cambi di direzione e l’ottimo feeling con il motore Shimano EP801.

Le geometrie della Cannondale Moterra SL1 erano molto allettanti per l’utilizzo che ne faccio io, una cosa molto interessante è l’altezza del movimento centrale di 33,5 mm possiamo dire decisamente più bassa della media.

Le cose che mi hanno fatto dire: “Non è lei”!

Ho però capito abbastanza velocemente che non era la bici adatta a me perchè, essendo un istruttore certificato di E-Mtb, avere solo la batteria da 601 WH era un pò limitante visto che solitamente con i corsisti facciamo anche dei lunghi giri in montagna e non avendo il range extender mi avrebbe limitato.

Inoltre anche essa monta la ruota da 27.5 al posteriore e il prezzo era ancora un pò distante dalle mie possibilità visto che avrei dovuto comprare una ruota da 29 pollici.

Alla fine quale E-Mtb ho scelto?

Ho finalmente deciso che la Focus Jam² 6.9 sarebbe stata la mia bici, ma non è stata una scelta immediata. Ho passato settimane (forse mesi) a leggere recensioni, guardare video, confrontare i dati tecnici, ascoltare i consigli di amici e di clienti che avevano scelto la Focus Jam²

Le geometrie segnano un angolo di sterzo di 65°, un Reach di 455 mm, escursione di 160 e 150 mm al posteriore e un interasse di 1239 mm in taglia M.

Inoltre ero molto curioso di provare il nuovo motore Bosch Gen 5.

Io pesando 56 Kg i quasi 26 Kg mi davano qualche perplessità visto che la mia precedente bicicletta aveva lo stesso peso e non mi sono trovato molto bene

Non mi piaceva molto l’aspetto estetico con la grossa batteria da 800 Wh e anche i colori disponibili non mi dicevano niente di chè.

Ero scettico anche sui freni TRP DH-R EVO perchè non gli avevo mai provati e quindi è stata una scelta quasi al buio.

Quindi…? Sono stato assolutamente convinto dall’ottima offerta del mio negozio di fiducia (qualità/prezzo TOP !) e soprattutto dalle ruote full 29.

Rimanete aggiornati che il prossimo articolo riguarderà il Test della mia Focus Jam² 6.9 2025

E voi quale delle tre avreste scelto? Fammelo sapere nei commenti.


Scopri di più da Ebiketech.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Lascia un commento

Scopri di più da Ebiketech.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere